PON 2014-2020_ “POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO” “SII TURISTA DEL TUO QUARTIERE”

FSEPON 2014-2020 “POTENZIAMENTO DELL’EDUCAZIONE AL PATRIMONIO CULTURALE, ARTISTICO, PAESAGGISTICO”
“SII TURISTA DEL TUO QUARTIERE”
Un viaggio alla scoperta del quartiere San Carlo all Arena.
Il progetto “Sii turista del tuo quartiere” è nato con l’intento di valorizzare, migliorandone la visibilità e la fruibilità, i luoghi culturalmente significativi della 3ª Municipalità del Comune di Napoli, in particolare quelli afferenti al quartiere di San Carlo all’Arena, e di favorirne l’acquisizione, attraverso un’approfondita conoscenza del territorio e delle sue potenzialità, di strumenti cognitivi e culturali necessari per una piena assunzione della cittadinanza e del senso civico. Gli alunni della Scuola primaria e della Secondaria di I grado, organizzati in piccoli gruppi, sono stati coinvolti, a partire dagli aa. ss. 2017/2018 e 2018/2019, in un laboratorio didattico, finalizzato alla conoscenza della storia e delle tradizioni locali, delle testimonianze monumentali e dei luoghi più significativi del quartiere S. Carlo all’Arena e all’elaborazione di proposte volte alla rigenerazione e alla riqualificazione di un territorio di forte valenza culturale e sociale.
Gli alunni, guidati da un esperto esterno e da un tutor (uno per ogni modulo), hanno partecipato a tutte le fasi di vita del laboratorio: dalla ricerca e raccolta dei dati e delle informazioni utili alla conoscenza dei luoghi, del territorio e delle sue tradizioni, alla realizzazione di prodotti creativi che metteranno in luce le loro attitudini personali; all’elaborazione, infine, di vere e proprie proposte di riqualificazione territoriale. Le attività operative sono state diversificate e adattate all’età, alla classe di appartenenza e alla programmazione didattica definita dai docenti.