Le Persone

• Responsabile del plesso Scuola Secondaria di Primo Grado
    prof.ssa Manuela Guarnieri
  • DSGA dott.ssa Emiliana Oliva

Le risorse umane, ognuna con le proprie specifiche professionalità e capacità relazionali – la cura dell'altro, la creatività, la gratuità intesa come disposizione dell'animo – tutte difficilmente rendicontabili, rappresentano il vero “capitale” di Villa Fleurent. Esse contribuiscono in modo determinato alla costruzione della comunità, rendendo la nostra Scuola “Casa” in cui tutti si sono accolti e protetti, in cui tutti trovano la loro dimensione.

La forte stabilità del corpo docente di Istituto, con una fascia d'età medio alta degli insegnanti nella scuola dell'infanzia e primaria e medio bassa nella scuola secondaria, consente di poter contare su di una esperienza professionale ben maturata, una buona motivazione al lavoro e una valida apertura alle esperienze innovative, ma anche su una significativa conoscenza del territorio in cui l'Istituto si trova a operare, nonché della platea scolastica. Tra i docenti c'è una buona collaborazione, soprattutto tra quelli dello stesso ordine di scuola, come è naturale che sia, ma, da qualche tempo, anche tra quelli di ordini di scuola diversi, grazie ai gruppi di lavoro misti e alle molteplici attività in verticale del nostro Istituto.